Guida alle lavorazioni disponibili

Lavorazioni disponibili:

  1. Taglio e lavorazione del bordo
  2. Fori orizzontali e/o verticali
  3. Lavorazioni con pantografo a controllo numerico
  4. Lavorazioni manuali

 

Taglio e lavorazione del bordo

  1. Sezionatura: prevede di tagliare in modo grossolano i pezzi che servono per realizzare il progetto. E’ il classico taglio che effettuano i grandi negozi di fai da te con una sezionatrice verticale. Viene scelto da chi desidera acquistare solo il materiale senza il plus delle lavorazioni che ilmiopezzo.com offre, è richiesto quindi da chi ha solo l’esigenza di approvvigionarsi di pezzi del pannello nell’ottica di lavorarli poi in autonomia. Il pannello risulterà quindi impreciso nelle misure finali, non perfettamente in squadra e con sbavature. La spedizione dei pezzi sezionati non prevede imballo particolare perché la misura finita sarà più grande rispetto a quella richiesta dal cliente proprio per dargli modo al di rifilare il pezzo nelle modalità desiderate andando ad eliminare le eventuali parti danneggiate dal trasporto. La tolleranza di lavorazione è + 2 mm.
  2. Taglio lineare a CNC: consiste nel prendere il pezzo sezionato e fare una squadratura tramite un centro di lavoro a controllo numerico. Per i materiali nobilitati e MDF la squadratura viene effettuata con fresa al diamante mentre per materiali lamellari, listellari e multistrati viene utilizzata una lama sempre al diamante anch’essa gestita da controllo numerico. Il taglio lineare a CNC è il massimo della precisione. Questo taglio prevede che il pezzo sia finito nella misura desiderata e, affinché giunga al cliente in perfette condizioni, l’imballo è effettuato con cura per proteggere al meglio tutti i lati del pezzo. Su un pezzo squadrato a controllo numerico può essere eseguita la lavorazione dei bordi che consiste in tre differenti tipologie:
    • bordatura, consiste nell’applicazione di un bordo di spessore mm 1 che, nel caso del nobilitato, è un bordo in ABS dello stesso colore, nel caso del lamellare placcato è in vero legno di mm 1 della stessa essenza, nel caso di un listellare rivestito MDF il bordo sarà in faggio spessore mm 1
    • smussatura dei bordi, consiste nel tagliare il pannello con un’angolazione definita dal cliente. Solitamente si fanno tagli a 45° per avere una giunzione dei pezzi che nasconde lo spessore del materiale oppure per avere un effetto particolare del bordo
    • levigatura e spigolatura del bordo, tramite il centro di lavoro a controllo numerico viene effettuata una levigatura del bordo per togliere qualsiasi segno della fresa o della lama e una raggiatura dello spigolo. Solitamente questa lavorazione si utilizza per le ante in MDF oppure per il lamellare di legno che si vuole rifinito. La tolleranza di lavorazione è ± 0,2 mm.
  3. Taglio sagomato: viene scelto quando il pezzo da realizzare non è in squadra o presenta dei lati curvi, questo taglio viene effettuato sempre tramite un macchinario a controllo numerico. Questa tipologia di tagli serve per fare mensole che presentano dei fuori squadra piuttosto che pezzi decorativi sagomati. La tolleranza di lavorazione è ± 0,2 mm.
  4. Taglio circolare: permette di effettuare dei pezzi rotondi di qualsiasi materiale, anche in questo caso la lavorazione viene effettuata con macchinari a controllo numerico. La tolleranza di lavorazione è ± 0,2 mm.

Fori orizzontali e/o verticali

  1. Fori verticali non passanti: permette di effettuare dei fori sulla superficie del pannello. I diametri dei fori disponibili sono: 3, 5, 6, 8, 10, 12, 14, 15, 16, 18, 20 mm. L’indicazione della profondità e delle quote riferite al pannello andranno indicate nei disegni da allegare all’ordine. E’ importante evidenziare che si possono fare anche fori passanti tenendo conto che sono realizzabili solo prevedendo un pannello martire in MDF da 3 mm, necessario per proteggere il piano durante la lavorazione. Di conseguenza i fori passanti vanno considerati come doppia lavorazione (foro sul pannello + foro sul martire). Prima di procedere in autonomia con l’ordine di un foro passante è consigliabile contattare l’ufficio tecnico all’indirizzo mail [email protected]. La tolleranza su diametro fori e lavorazioni è ± 0,2 mm.
  2. Fori orizzontali non passanti: permette di effettuare dei fori sullo spessore del pannello. I diametri dei fori disponibili sono: 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 mm. L’indicazione della profondità e delle quote riferite al pannello andranno indicate nei disegni da allegare all’ordine. La profondità massima di questi fori è 35 mm. La tolleranza su diametro fori e lavorazioni è ± 0,2 mm.
  3. Fori cerniera: consente di effettuare la classica foratura delle cerniere a fondello quindi verrà realizzato un foro da 35 mm e i due fori laterali da 3 mm per le viti. Chi desidera questa foratura dovrà allegare un disegno all’ordine ed indicare sia il fattore K delle cerniere che l’interasse tra i fori delle viti (solitamente sono differenti per le cerniere da marca a marca). La tolleranza su diametro fori e lavorazioni è ± 0,2 mm.
  4. Foro orizzontale per reggi mensola: prevede un foro orizzontale di diametro 10 mm e profondità massima 140 mm e un foro concentrico di diametro 20 mm e profondità 3 mm che solitamente serve per i reggi mensola a scomparsa. La tolleranza su diametro fori e lavorazioni è ± 0,2 mm.
  5. Asola orizzontale con lamatura per reggi mensola: prevede un’asola larga 30 mm e alta 15 mm e un’altra asola larga 150 mm e alta 20 mm che serve per i reggi mensola a scomparsa a croce. La profondità massima dell’asola è 180 mm. La tolleranza su diametro fori e lavorazioni è ± 0,2 mm.

Lavorazioni con pantografo a controllo numerico

  1. Contorno interno con lamatura: consiste in un contorno interno circolare passante e una lamatura concentrica. Solitamente viene utilizzato per la realizzazione di casse acustiche. La tolleranza su diametro fori e lavorazioni è ± 0,2 mm.
  2. Contorno interno regolare: consente di effettuare un contorno interno svuotato non passante. Per realizzare il contorno interno verrà utilizzata una fresa e di conseguenza gli spigoli interni risulteranno comunque sempre arrotondati di un raggio minimo di 4 mm. La tolleranza di lavorazione è ± 0,2 mm.
  3. Contorno interno regolare passante: consente di effettuare un contorno interno passante. Per realizzare il contorno interno verrà utilizzata una fresa e di conseguenza gli spigoli interni risulteranno comunque sempre arrotondati di un raggio minimo di 4 mm. E’ importante evidenziare che per realizzare il contorno interno regolare passante a seconda delle dimensioni dello stesso, potrebbe rendersi necessario prevedere un pannello martire in MDF da 3 mm, necessario per proteggere il piano durante la lavorazione. Prima di procedere in autonomia con l’ordine è dunque consigliabile contattare l’ufficio tecnico all’indirizzo mail [email protected]. La tolleranza di lavorazione è ± 0,2 mm.
  4. Contorno interno forma libera: consente di effettuare un contorno interno svuotato non passante. Per realizzare il contorno interno verrà utilizzata una fresa e di conseguenza gli spigoli interni risulteranno comunque sempre arrotondati di un raggio minimo di 4 mm. E’ indispensabile allegare all’ordine un disegno in formato dwg/dxf. La tolleranza di lavorazione è ± 0,2 mm.
  5. Contorno interno forma libera passante: consente di effettuare un contorno interno passante. Per realizzare il contorno interno verrà utilizzata una fresa e di conseguenza gli spigoli interni risulteranno comunque sempre arrotondati di un raggio minimo di 4 mm. E’ importante evidenziare che per realizzare il contorno interno forma libera passante a seconda delle dimensioni dello stesso, potrebbe rendersi necessario prevedere un pannello martire in MDF da 3 mm, necessario per proteggere il piano durante la lavorazione. Prima di procedere in autonomia con l’ordine è dunque consigliabile contattare l’ufficio tecnico all’indirizzo mail [email protected] e sarà poi indispensabile allegare all’ordine un disegno in formato dwg/dxf. La tolleranza di lavorazione è ± 0,2 mm.
  6. Canale rettilineo: serve per effettuare dei canali all’interno del pannello, solitamente utilizzati per incassare strip led oppure per alloggiare lo schienale. Chi desidera questa lavorazione dovrà allegare un disegno all’ordine dove indicare profondità, larghezza e posizione rispetto al pannello. La larghezza massima del canale è 20 mm. La tolleranza di lavorazione è ± 0,2 mm.
  7. Canale curvo: serve per effettuare dei canali con andamento non lineare. Chi desidera questa lavorazione dovrà allegare un disegno all’ordine dove indicare profondità, larghezza e posizione rispetto al pannello. La larghezza massima del canale è 20 mm. E’ indispensabile allegare all’ordine un disegno in formato dwg/dxf. La tolleranza di lavorazione è ± 0,2 mm.
  8. Maniglia a gola su bordo solo MDF spessore 22 mm: permette di effettuare la tradizionale gola scavata sul bordo per ottenere delle maniglie. Questa lavorazione è eseguibile solo su MDF spessore 22 mm. La tolleranza di lavorazione è ± 0,2 mm.
  9. Testo scritta: consente di incidere sul pannello un testo. Prima di procedere all’ordine è necessario contattare l’ufficio tecnico per definire le modalità, i caratteri ecc. all’indirizzo mail [email protected].

Lavorazioni manuali

  1. Tagli per ridurre la misura sotto mm 150: tramite il nostro configuratore è possibile ordinare pezzi con una misura minima di mm 150 questo perché sul centro di lavoro i pezzi troppo piccoli necessitano di alcune accortezze. Per pezzi più piccoli occorre selezionare “Tagli per ridurre la misura sotto mm 150” e indicare la misura finale nelle note. Per ottenere due pezzi sotto i 150 mm, occorre inserire un’unica misura pari alla somma dei pezzi + 5 mm (spessore lama) e seleziona due tagli. La tolleranza di lavorazione è ± 0,2 mm.